strumenti per ragionare > argomenti > argomenti pseudo-deduttivi
 
 

Ritorsione

Quest'argomento mostra che proprio colui che reclama il rispetto di una regola si sottrae al dovere di applicarla, o l'applica a sproposito. Sottolineando l'incongruenza fra la regola e il comportamento di chi la propugna, s'intende indebolire la posizione dell'avversario, ritorcendo su di lui quanto egli stesso afferma.

ESEMPIO - In un teatro parigino, durante l'occupazione nazista, mentre il pubblico si accinge a cantare l'inno nazionale, un poliziotto irrompe sulla scena affermando che è proibito rappresentare ciò che non è previsto nel programma. "E lei - gli chiede uno spettatore - è forse nel cartellone?".

Nel rilevare l'incongruenza fra ciò che è affermato e il comportamento di chi l'afferma, la ritorsione fa riferimento diretto all'interlocutore. Da questo punto di vista, l'argomento della ritorsione è simile a quello ad personam (in realtà un para-argomento).
Nell'esempio sopra riportato si può sempre obiettare che impartire un ordine, anche se dal palcoscenico, non equivale a "mettere in scena" qualcosa e quindi non può e non deve apparire in un cartellone. Ma ciò, si potrebbe facilmente contro-obiettare, vale anche per la Marsigliese cantata dal pubblico.

Vedi anche:

pseudo-identità
incompatibilità
pseudo-contraddizione
dilemma
autofagia
pseudo-transitività
tutto e parte
ad humanitatem
compensazione
bibliografia essenziale