strumenti per ragionare > argomenti > argomenti strutturali
 
 

Doppia gerarchia

Quest'argomento consiste in una correlazione tra i termini di una gerarchia con i termini di un'altra gerarchia, a sua volta correlata gerarchicamente alla prima: si esprime così un'idea di proporzionalità tra ordini diversi.

ESEMPIO 1 - Se l'uomo conta più di un animale, anche il peggiore degli uomini varrà più dell'animale più splendido.

Qui le gerarchie considerate sono due: quella fra gli elementi appartenenti a una classe data (all'interno, rispettivamente, della classe degli uomini e degli animali) e quella tra le classi. Data la superiorità della classe "uomo" sulla classe "animale", ogni uomo avrà un valore gerarchico superiore a quello di qualunque animale.

Se però, anziché gerarchie comunemente accettate, si fa riferimento a gerarchie non condivise, il risultato dell'argomento s'indebolisce, come nel caso seguente:

ESEMPIO 2 - Se un concittadino ci è più caro di uno straniero, anche il peggiore dei concittadini meriterà più rispetto del migliore degli stranieri.

All'argomento presentato in questo secondo esempio si risponde obiettando che è possibile accettare una gerarchia "affettiva" tra concittadini e stranieri, ma che tale accettazione non cancella altre possibili gerarchie: la moralità di un uomo non diminuisce perché è straniero, né cresce perché è un concittadino.

Vedi anche:

analogia
paragone
bibliografia essenziale