strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a posteriori > induzione
 
 

Induzione da un solo caso

Se una proprietà vale per un membro di una classe data, allora probabilmente vale per ogni altro membro che si aggiunga a quello preso in considerazione (o, in forma generalizzante, per tutti i membri di quella classe). Ciò vale, ovviamente, se la proprietà in questione è rilevante, cioè svolge un ruolo caratterizzante rispetto alla classe, il che giustifica la sua estensione per analogia a tutti i membri della classe.

ESEMPIO - Se la Volkswagen Golf 1.6, in condizioni normali, consuma mediamente 1 litro di benzina ogni 12 km, allora anche una Fiat Brava 1.6, in condizioni normali, presenterà un consumo medio di circa 12 km per litro.

In questo esempio la proprietà affermata nella conclusione, la percorrenza media della Fiat Brava 1.6, è inferita da un unico caso, quello della Golf 1.6, ipotizzando che l'identità di cilindrata, a parità di classe di autovettura, comporti consumi simili, in condizioni normali.

Come s'intuisce, l'esiguità del numero di casi presi in considerazione indebolisce fortemente la probabilità che la conclusione sia vera, a meno che la scelta del caso e della proprietà non sia strategica, cioè tale da fornire evidenza alla possibilità di estendere l'induzione a tutti gli elementi della classe.

Quest'argomento, nella sua forma generalizzante, può essere inteso come una variante dell'esempio.

Vedi anche:

induzione completa
induzione per enumerazione semplice
induzione per eliminazione
bibliografia essenziale