strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a posteriori
 
 

Ad consequentiam

Quest'argomento (talvolta detto anche "argomento pragmatico") mira a valutare una proprietà o un evento in relazione al vantaggio offerto dalle sue conseguenze. È simile all'argomento dell'effetto con la differenza che qui la conseguenza è valutata specificamente per il suo vantaggio.

ESEMPIO 1 - L'eccesso di storia è dannoso per la vita. […] Colui che non osa più fidarsi di sé e che invece, per il suo sentire, chiede involontariamente consiglio alla storia ("Come devo qui sentire?"), diventa a poco a poco, per paura, attore e assume un ruolo, per lo più anzi molti ruoli, recitando perciò ciascuno di essi male e superficialmente. (Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, [1874] in Opere di Friedrich Nietzsche, Adelphi, Milano 1974, 5, pp. 295, 299).

ESEMPIO 2 - Solo la conoscenza storica permette di comprendere il passato, interpretare il presente e illuminare il futuro. Chi non coltiva la storia non vive e non sceglie da uomo libero, ma viene trascinato a caso da eventi che non conosce.

Con un argomento ad consequentiam, come fa Nietzsche, si può criticare l'eccesso di storia, perché spegne la vita e la trasforma in una stanca ripetizione. Ma con lo stesso argomento, come propone l'esempio seguente, si può mostrare che solamente il senso storico permette di vivere consapevolmente il proprio tempo.

Le conseguenze di quest'argomento, sia in positivo, sia in negativo, sono presentate come largamente comprovate dall'esperienza.

Vedi anche:

induzione
argomenti causali
a contrario
spreco
superfluo
consolidamento
bibliografia essenziale