strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a posteriori > argomenti causali
 
 

Argomento della causa

Con quest'argomento, dato un evento, se ne cerca la causa. Essa deve apparire ragionevole, cioè dev'essere accettata come possibile dall'interlocutore ed essere suffragata da elementi che permettano di preferirla ad altre cause possibili.

ESEMPIO - La conflittualità fra gli uomini è il portato di un istinto ancestrale, che oggi non si manifesta più come lotta per la sopravvivenza, ma nell'ambito della carriera, del successo ecc.

Quest'argomento assimila l'uomo alle altre specie animali e considera la lotta per la sopravvivenza un carattere invariante per la sua specie: la conflittualità è il residuo di una pulsione naturale, pertanto non può essere modificata dalla cultura o dal patto sociale.

Si risponde a quest'argomento verificando l'effettiva pertinenza della causa proposta. Nel caso sopra riportato, bisogna verificare se la lotta per la sopravvivenza continua ad avere effetto sui nostri comportamenti. Chi è contrario a questa spiegazione può portare qualche contro-esempio di altruismo, osservando che sarebbe un effetto privo di causa, secondo l'argomentazione proposta.

Vedi anche:

argomento del post hoc
argomento dell'effetto
priorità della causa sull'effetto
causa prima
i metodi induttivi di Mill per la ricerca delle cause
bibliografia essenziale