strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a posteriori > argomenti causali
 
 

Priorità della causa sull'effetto

Con quest'argomento si sostiene che la causa ha priorità sull'effetto, non tanto nel senso che la precede, ma nel senso che vale di più. Per esempio, come afferma Cartesio: "Ciò che è più perfetto, cioè ciò che contiene in sé più realtà, non proviene da ciò che è meno perfetto" (Meditazioni metafisiche, III, 3). Si basa su quest'argomento una delle dimostrazioni cartesiane dell'esistenza in noi di un'idea innata di Dio.

ESEMPIO - Se possiedo l'idea di Dio come ente perfetto, o me la sono data da me, oppure viene da altro. Ma io sono imperfetto e poiché è impossibile che l'imperfetto generi il perfetto, questa idea viene da fuori di me.

È un argomento molto utilizzato, dall'antichità a oggi, per giustificare un ordinamento delle cause. Vi si risponde obiettando che allorché un sistema complesso si trovi in certe condizioni critiche, piccole perturbazioni possono essere causa di effetti considerevoli. Si pensi, per esempio, al collasso di certi ponti, determinato da vibrazioni di debole entità, ma la cui frequenza coincide con la frequenza, cosiddetta di risonanza, della struttura. L'argomento, dunque, non può essere applicato indiscriminatamente.

Vedi anche:

argomento del post hoc
argomento della causa
argomento dell'effetto
causa prima
i metodi induttivi di Mill per la ricerca delle cause
bibliografia essenziale