strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 

Essenza

Quando si argomenta ricorrendo a qualcosa d'intrinsecamente caratteristico dell'uomo, di un'epoca, di un popolo, di un sistema economico e politico ecc., si presuppone un sostrato persistente ed essenziale e tale sostrato diventa una proprietà stabile del soggetto dell'enunciato.

ESEMPIO - L'uomo può cambiare latitudine, epoca, costumi e religione, ma in rapporto agli altri uomini sarà sempre un lupo.

Quest'argomento vale se si ammette che qualcosa abbia un'essenza, e se tale essenza è conoscibile: in questo caso, la sua "lupinità". È chiaro che la natura opinabile dell'argomento deriva dall'individuazione dell'essenza, oggetto peculiare di discussione filosofica.

Rimanda a quest'argomento ogni ricorso al termine "abuso", come nel seguente caso:

ESEMPIO - Non bisogna trarre pretesto dall'abuso dei metodi correttivi per criticarne l'uso.

L'uso normale è conforme all'essenza, il che limita la possibilità di modificarlo, posta la natura stabile dell'essenza. Anche il ricorso alla "mancanza", alla "deformazione" o alla "alterazione" rimandano alla stessa strategia argomentativa: esiste un'essenza stabile, e tutto ciò che se ne discosta dipende dai limiti nella sua attualizzazione.

Vedi anche:

direzione
propagazione
superamento
regola di giustizia
a fortiori
complementarietà
riduzione al superiore
etimologia
facile
bibliografia essenziale