strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 

Facile

È un argomento che si appoggia alla maggiore o uguale facilità del ragionamento che si vuole avvalorare rispetto a quello che si vuole criticare. La tesi che si vuole sostenere viene presentata come preferibile perché, nonostante tutto, è più facile - o non è più difficile- ammetterla che negarla. Ne è un esempio il modo con cui, nel De revolutionibus di Copernico, si sostiene la maggior semplicità del modello eliocentrico rispetto a quello tolemaico.
Un altro esempio è il modo con cui Kant giunge ad affermare il nocciolo della Critica della Ragion pura, cioè il fatto che le leggi della natura, conosciute dall'uomo, non derivano dall'esperienza ma dal modo con cui l'uomo elabora l'esperienza sensibile. Nell'affermare questa tesi, piuttosto impegnativa, Kant usa l'argomento del facile.

ESEMPIO: "Non è per nulla più strano che le leggi dei fenomeni della natura debbano accordarsi con l'intelletto e la sua forma a priori, cioè con la sua facoltà di unificare il molteplice in generale, di quel che non sia che i fenomeni stessi abbiano ad accordarsi con la forma a priori dell'intuizione sensibile. (I. Kant, Critica della ragion pura, Analitica trascendentale, lib. I, cap. II, sez. II, § 26)

Si può obiettare a Kant che mostrare la difficoltà di una tesi ritenuta accettabile non avvalora la tesi opposta: in altri termini possiamo convenire che è impegnativo spiegare come le leggi universali della natura siano conosciute attraverso l'esperienza, che è sempre e solo particolare. Ma ciò non basta ad avvalorare la tesi kantiana che i principi delle leggi naturali vengono proiettati a priori sull'esperienza. Kant stesso lo sa bene, e infatti non appoggia la sua tesi solo su questo argomento, come tutti sanno.

Vedi anche:

essenza
direzione
propagazione
superamento
regola di giustizia
a fortiori
complementarità
riduzione al superiore
etimologia
bibliografia essenziale