strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 

Etimologia

L'argomento etimologico è stato ampiamente utilizzato nella filosofia dei secoli scorsi, poi è stato trascurato, infine è tornato in auge recentemente, in rapporto alla ripresa degli studi sul linguaggio. Esso consiste nell'avvalorare una tesi traendo spunto dall'etimologia di un termine che caratterizza il significato del concetto espresso.

ESEMPIO - Dalle origini fino all'epoca di Platone la parola téchne si accompagna alla parola epistéme. Entrambe sono termini che indicano il conoscere nel senso più ampio. Significano il "saperne di qualcosa", l'"intendersene". Il conoscere dà apertura. In quanto aprente, esso è un disvelamento. […] La tecnica è un modo del disvelare. La tecnica dispiega il suo essere nell'ambito in cui accadono disvelare e disvelatezza, dove accade l'alétheia (Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1976, p. 10)

Qui Heidegger ricorre all'etimologia del termine greco alétheia, "verità", che nella radice richiama il "non nascosto", ciò che esce dal disvelamento. Su questa base egli instaura una relazione tra il disvelamento messo in atto dalla tecnica e il concetto di verità.

Qui, come in molti casi simili, il ricorso all'etimologia è suggestivo quanto discutibile. Quest'argomento si basa sul presupposto che nel linguaggio, o in certe lingue, l'origine dei termini abbia un valore di verità rispetto alle questioni trattate.

Vedi anche:

essenza
direzione
propagazione
superamento
regola di giustizia
a fortiori
complementarità
riduzione al superiore
facile
bibliografia essenziale