strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 

Propagazione

Quest'argomento è una variante dell'argomento di direzione. La propagazione mette in guardia l'uditorio sull'evoluzione di certi fenomeni che, per meccanismi propri, tendono a diffondersi, il che è giudicato negativamente.

ESEMPIO - Se oggi concediamo la cittadinanza italiana agli stranieri che vivono nel nostro paese da almeno dieci anni, creiamo le premesse perché domani gli stranieri contino più degli italiani.

L'effetto persuasivo di quest'argomento nasce dalla forzatura del meccanismo di propagazione, accentuando gli effetti derivanti dalla scelta iniziale. Spesso quest'argomento è falso: nel nostro caso, perché la percentuale di cittadini italiani nati fuori dall'Italia sia significativa, il loro numero dovrebbe essere molto superiore a quello reale, e il giorno in cui ciò potrebbe verificarsi non è certo un "domani" vicino. Mentre è ragionevole sostenere che sia in aumento il numero dei cittadini naturalizzati, sostenere che saranno più numerosi degli italiani che sono tali per nascita è la conclusione di un ragionamento fallace (appello alle conseguenze negative).

In generale, si risponde a quest'argomento analizzando la portata del meccanismo di propagazione affermato.

Vedi anche:

essenza
direzione
superamento
regola di giustizia
a fortiori
complementarietà
riduzione al superiore
etimologia
facile
bibliografia essenziale