strumenti per ragionare > argomenti > argomenti pragmatici
 
 

Sacrificio

Quest'argomento viene introdotto per corroborare una tesi mostrando che chi la sostiene, pur di affermarla, è disposto a perdere molto.

ESEMPIO 1 - Credo soltanto alle storie i cui testimoni si farebbero sgozzare. (Pascal, Pensieri., 593)

ESEMPIO 2 - Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. (Vangelo di Matteo, 10, 37-38)

L'argomento del sacrificio, beninteso in congiunzione ad altri argomenti, è perfettamente legittimo. Nel primo esempio la veridicità del racconto è avvalorata dalla circostanza che chi sostiene quella tesi è pronto a sacrificare la vita (che si suppone sia cara a chiunque), pur di affermarla. Il secondo esempio presenta un caso gerarchico, tra fede in Cristo e famiglia: se qualcuno sarà disposto a sacrificare gli affetti familiari per Cristo, avrà dato una prova eccellente della sua fede.
È ovvio tuttavia che non basta il sacrificio per avvalorare una tesi. Quando l'unico elemento che si porta per sostenerla è il sacrificio, allora s'incorre in una fallacia (argomento dell'appello alla compassione, detto anche ad misericordiam).

Vedi anche:

ad hominem
modello
esempio
illustrazione
autorità
ridicolo
bibliografia essenziale